La prima consulenza è
GRATUITA

Chi Siamo

Lo studio legale Merlino si avvale di un team di professionisti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente, garantendo il massimo apporto in termini di competenza, riservatezza ed impegno.

Forte dell'esperienza maturata sul campo e coniugando tradizione ed innovazione, lo studio Merlino offre un ampio ventaglio di servizi legali per rispondere in modo efficace e puntuale alle esigenze del cliente cui viene garantito un attento esame della controversia per individuare le soluzioni più idonee.

Lo studio legale Merlino è inoltre collegato con numerose altre law firm attive sia in Italia che all'estero, nei settori bancari, societari e finanziari per assicurare consulenze ed assistenza nei predetti settori di evidente attualità..

 

Biografia

L'Avv. Giovanni Merlino, nato a Torre del Greco (NA) il 20/11/1952, iscritto all'albo degli Avvocati di Torre Annunziata, discende da una famiglia che, a partire dagli anni '40 del secolo scorso, ha espresso diverse generazioni di avvocati che hanno onorato degnamente la toga sia nel campo civile che in quello penale.

Ha cominciato giovanissimo a frequentare le aule giudiziarie al seguito del padre, Avvocato Gennaro Merlino, che nel 1950 aveva fondato lo studio legale Merlino che, grazie alla professionalità, alla preparazione ed alla correttezza del fondatore, era ben presto diventato, e tuttora rimane, tra quelli più noti ed affidabili del territorio non solo cittadino.

Laureatosi nel 1975 con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi sul rapporto tra il matrimonio concordatario ed il divorzio, introdotto in quell'epoca nel nostro ordinamento giuridico, in oltre un quarantennio di attività professionale l'Avv. Giovanni Merlino si è sempre distinto per serietà e competenza, e per avere sempre privilegiato esclusivamente l'interesse del cliente, senza alcuna indulgenza al proprio tornaconto.

La naturale disponibilità e la propensione ad un approccio empatico nei rapporti interpersonali, accresciute dal conseguimento di un master in programmazione neuro - linguistico, gli hanno, poi consentito, soprattutto nell'ambito del diritto di famiglia, di diventare un sicuro punto di riferimento per la clientela anche al di là della contingente vicenda processuale.

Nel rispetto delle esigenze della famiglia, anzi, proprio grazie al supporto della moglie Liliana e dei tre figli Andrea, Gennaro (che si avvia a seguire le orme paterne) e Gianluca, l'Avv. Giovanni Merlino ha coltivato negli anni giovanili due passioni: la politica e lo sport.

La passione per la politica, vissuta sempre come impegno civile a servizio degli altri, lo ha portato nel Consiglio Comunale della sua città per circa 15 anni e nella giunta provinciale di Napoli come Assessore all'Avvocatura ed ai contratti fino al 1998.

La seconda passione, quella per lo sport, dopo una esperienza nella squadra di pallacanestro della sua città, lo ha spinto a praticare l'attività di arbitro di calcio avendo la soddisfazione di dirigere partite dei campionati di serie A e serie B.