LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Si tratta di un’iniziativa pensata come sistema anti evasione nell’ambito dell’introduzione dell’obbligo dello scontrino elettronico.

La Legge 232/2016 contiene la previsione di una “lotteria nazionale” degli scontrini per gli acquisti di beni o servizi effettuati da privati consumatori maggiorenni residenti nel territorio dello Stato, con l’estrazione a sorte di premi “esentasse”.

I premi sono previsti sia per i clienti che per gli esercenti.

Si applica agli “scontrini” ed anche alle fatture ricevute come privato consumatore a condizione che sia trasmessa telematicamente; parteciperemo con la fattura elettronica ricevuta dal professionista o dall’artigiano.

Ci sono anche specifici premi (con estrazione separata) per i consumatori che effettuano pagamenti elettronici. Sono previsti inoltre premi anche per gli esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. È la prima volta nella nostra carriera professionale che assistiamo ad un premio estratto a sorte per il semplice fatto di rispettare un obbligo di legge.

Il DL 124/2019 introduce delle specifiche sanzioni (da 100 a 500 €) per gli esercenti che non accettano o non trasmettono il codice lotteria fornito dal cliente quando è effettuato l’acquisto.

Lo scorso ottobre l’Agenzia con il provvedimento n. 739122/2019 ha aggiornato le specifiche tecniche relative ai corrispettivi telematici introducendo rilevanti novità in tema di lotteria degli scontrini che mutano significativamente le modalità di utilizzo del sistema. In particolare, il cliente potrà partecipare alla lotteria comunicando all’esercente un apposito “codice lotteria”.